Pubblicati i documenti ottenuti tramite FOIA al Ministero degli Esteri
Il 4 maggio del 2023, il Ministro degli Esteri Tajani ha dichiarato che, “quale seguito concreto dell’incontro con il Ministro degli Esteri tunisino Nabil Ammar » è stato « disposto uno stanziamento di 10 milioni di euro, di cui 6,5 per ulteriori forniture di equipaggiamenti per il contrasto alle migrazioni irregolari ». Nella stessa circostanza, il Ministro ha dichiarato che è stato stabilito di assicurare risorse aggiuntive alla collaborazione in ambito migratorio per accompagnare le autorità tunisine nella gestione di un fenomeno che vede i nostri Paesi uniti nel combattere le reti di trafficanti di esseri umani.
A seguito di tali dichiarazioni, ASGI ha presentato richiesta di accesso FOIA per conoscere il contenuto dei finanziamenti e degli accordi menzionati dal Ministro.
Il Ministero ha risposto rendendo note l’intesa ed il progetto firmato in data 26.06.2023 con l’Organizzazione Mondiale delle Migrazioni (OIM). L’intesa prevede un’estensione di un anno della durata del progetto che si concentra sul rafforzamento dei programmi per il rimpatrio volontario assistito delle persone migranti bloccate in Tunisia.