Nel corso del 2019 fino ai primi mesi del 2020 ASGI nell’ambito dei progetti Sciabaca&Oruka ha presentato una serie di accessi civici al MAECI e all’AICS al fine di poter avere accesso alle informazioni concernenti le attività implementate in Libia.
Con Delibere dell’On. Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 23.10.2017 e del 16/11/2017 , sono state rispettivamente approvate – a valere sul Fondo Africa – le iniziative dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo :
- AID11273 – “Iniziativa di Primissima Emergenza a favore della popolazione dei centri migranti e rifugiati di Tarek Al Sika, Tarek Al Matar e Tajoura in Libia”
- AID11242 – “Iniziativa di Emergenza a favore dei gruppi vulnerabili in Libia attraverso interventi umanitari nei centri migranti e rifugiati di Gharyan, Sabratha, Zwara, Khoms, Garabulli e di rafforzamento dei servizi sanitari di protezione delle comunità libiche ospitanti” .
In seguito all’approvazione, è stato predisposto dall’AICS specifico Bando per la selezione di soggetti no profit per la realizzazione in loco dei progetti in favore della popolazione migrante in Libia – con un fondo disponibile di Euro 2 ml.
In risposta alle Call for Proposals pubblicate rispettivamente a novembre 2017 (AID11273), a gennaio e agosto 2018 (AID11242), varie organizzazioni non governative italiane hanno presentato ed implementato progetti di assistenza e di miglioramento delle condizioni di trattenimento nei centri di detenzione in Libia.
Nel corso del 2019 e del 2020 nell’ambito dei progetti ASGI Sciabaca&Oruka sono stati presentati una serie di accessi civici al Ministero degli Affari Esteri e alla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo al fine di poter avere accesso alle informazioni concernenti le attività implementate, la tipologia degli interventi, i centri destinatari, le associazioni libiche che svolgono le attività in subappalto in relazione ai progetti delle seguenti organizzazioni non governative italiane: HelpCode, CESVI, CEFA, Emergenza Sorrisi, Terre des Hommes.
L’ A.I.C.S. ha risposto alle richieste di accesso inviando i rendiconti annuali e periodici (rapporti finanziari e tabelle riepilogative periodici e annuali) e i contratti di subappalto con le associazioni libiche (oscurando alcuni dati sensibili di queste ultime).
Si pubblica quindi quanto ricevuto, da cui emerge senz’altro la tipologia delle attività svolte all’interno dei campi, che variano dalla fornitura di beni di prima necessità alla ristrutturazione dei luoghi. L’AICS ha invece negato il diritto di accedere a tutti i testi dei progetti approvati.
Call for proposals 17 gennaio 2018
Call for proposals 22 agosto 2018
Richiesta accesso civico a Help Code
Richiesta accesso civico a Terres des Hommes
Piano finanziario – Tabella Riepilogativa
Richiesta accesso civico a We World
Richiesta accesso civico a CEFA
Richiesta accesso civico a Emergenza Sorrisi
Rapporto finanziario intermedio:
– Approvazione
– Nota Tecnica
– Tabella riepilogativa
LE RISPOSTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Lettera 22/05/2019 – Terres des Hommes
Lettera 22/05/2019 – Emergenza Sorrisi
Richiesta accesso civico a CEFA
Richiesta di accesso civico a CESVI
Richiesta accesso civico a Emergenza Sorrisi
Richiesta di accesso civico a Helpcode
LE RISPOSTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Lettera 13/05/2019 – Emergenza Sorrisi
Photo by Mario Caruso on Unsplash